12 mln di download: Office per iPad è un successo!

microsoft-office

Un successone, e non ci voleva certo la bacchetta magica: Office per iPad, infatti, in una sola settimana ha scalato la classifica delle app free più scaricate andando a certificare una vittoria annunciata per Satia Nadella alla guida della Microsoft.

12 milioni di download, questo il tetto record raggiunto dalle app separate OneNote, Word, Excel e PowerPoint per iPad pubblicate sull’App Store della Apple appena sette giorni fa. Non sono state diffusi i dati relativi all’abbonamento Office 365 ma la sensazione è che, gradualmente, gli utenti non potranno fare a meno di editare, oltre che visualizzare, i loro fogli di lavoro.

A conti fatti, dunque, Office per iPad rappresenta la soluzione attesa da anni per tutti coloro i quali lavorano soltanto con la suite di Microsoft ma, al tempo stesso, amano utilizzare la tavoletta della Apple. Se fino ad oggi la Microsoft aveva voluto tutelare il proprio tablet Surface evitando che la sua suite più famosa arrivasse anche su device Apple, le cose sono cambiate e la scelta denominata semplicemente Office per iPad sta dando i suoi frutti.

In questi primi download – 12 milioni è una cifra davvero considerevole se rapportata a soli sette giorni dalla pubblicazione – si cela la vera strategia di Nadella: se fino ad ora gli utenti sembrano accontentarsi della versione free, la speranza è che presto sentiranno l’esigenza di editare i loro file andando a sottoscrivere l’abbonamento ad Office 365.

Proprio in questo passaggio, dunque, si celano le intenzioni della Microsoft: sfruttare la popolarità dell’iPad per spingere gli utenti ad utilizzare la versione 365 del software.

 

microsoft-office