Anteprime musicali su iTunes, prolungate o no?

ipod apple anteprime

In concomitanza con l’evento Apple del 1 settembre 2010, vi avevamo anticipato il probabile allungamento delle anteprime musica MP3 su iTunes.

Purtroppo da Cupertino arrivano brutte notizie, l’operazione è stata attualmente congelata apparentemente per un problema di licenze.

Eppure le cose stavano andando per il meglio, le quattro principali Major avevano dato l’ok di massima al progetto, e non vi erano nemmeno vincoli legali a fermare il tutto.

Qualcosa però non è andato come previsto, il progetto infatti ha subito un brusco stop, e sembra che la causa di tutto sia da ricondurre alla National  Pubblishers Association.

Infatti i Leader dell’associazione hanno fatto notare alla Apple che, senza il benestare di tutte le parti in causa, non era possibile concedere anteprime prolungate su iTunes.

Tutto questo lascia supporre che la National Pubblishers Association stia cercando un accordo per permettere alla Apple di prolungare fino a 90 secondi le anteprime.

Apple, dal canto suo però, ha fatto sapere che non intende pagare licenze per avere anteprime maggiori rispetto alle attuali.

Il monopolio musicale, in fondo, lo detiene Apple il che la rende, di fatto, una vera e propria potenza.

Perciò la “lotta” sarà di certo ad armi pari e noi da parte nostra ci prepariamo a vederne davero delle belle.