App Store: a Milano presentata l’applicazione Nati per Leggere

ipad_libro

Presentata a Milano, nell’ambito del convegno nazionale L’Italia delle Biblioteche, al via ieri al Palazzo delle Stelline, la prima applicazione web dedicata al progetto Nati per Leggere.

Si tratta di un’applicazione che consentirà di accedere a questo particolare servizio bibliotecario tramite iPod Touch, iPad, e altri tablet e smartphone.

“Una biblioteca sempre con te” è lo slogan che accompagna l’applicazione web.

Il progetto è nato per promuovere la lettura ad alta voce dei bambini in età compresa fra i sei mesi e i sei anni, ed è promosso dalla Regione Umbria con l’Associazione Culturale dei Pediatri

Nell’ambito della presentazione, l’assessore alla cultura della Regione Umbria, Fabrizio Bracco, ha annunciato che presto sarà disponibile anche un’applicazione per la consultazione del catalogo delle biblioteche umbre aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale, scaricabili dall’App Store.

Il servizio permetterà di accedere a notizie sui libri per bambini da 0 a 6 anni, disponibili nelle biblioteche umbre, ma anche visualizzare le immagini delle copertine dei libri e la mappa per individuare la biblioteca più vicina.

Secondo i responsabili del progetto “Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta è documentato da molti studi scientifici: la qualità di queste esperienze precoci influisce sul loro linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all’ingresso a scuola”.