App Store: arriva Game Collections

App Store: arriva Game Collections

Nei prossimi giorni l’App Store potrebbe risultarvi leggermente diverso. Merito di Game Collections, un nuovo sistema di catalogazione dei videogiochi che dovrebbe presto esordire sull’iTunes Store di tutti i computer del mondo.

Questo Game Collections rappresenta una sorta di ampliamento di un modus operandi che Apple stava già seguendo da parecchio tempo, ovvero catalogare i propri videogiochi per iPad e iPhone. Ora, però, questi titoli non saranno più solamente catalogati per il loro genere, ma anche per le loro caratteristiche intrinseche. Troveremo, ad esempio, i videogiochi tratti da film, oppure quelli particolarmente innovativi per un qualsiasi motivo o ancora i giochi strategici o di zombie. Il limite, come al solito, è la fantasia.

Perché, però, adottare questo cambiamento? Il motivo principale è quello di permettere agli utenti una visione di insieme più ampia di un particolare genere. Il campo Search, infatti, pare non soddisfasse appieno Apple, perché indirizzava gli utenti sempre e solo su un unico risultato, senza permettere di scoprire novità e idee che magari sono nascoste ai più, ma che potrebbero avere del potenziale. Con il nuovo sistema Game Collections, ancora in fase di implementazione, potremo avere nuovi sistemi di ricerca per i nostri giochi preferiti e sarà molto più semplice e soddisfacente trovare qualche titolo alternativo particolarmente interessante, che possa meritare l’installazione sul nostro device Apple. Tenete gli occhi incollati sull’App Store per scoprire questa succosa novità non appena sarà disponibile in Italia. Al momento è già però possibile adocchiare qualche categoria particolarmente interessante, come i giochi Retrò, edizioni rivedute e corrette di capolavori classici per tutti coloro che, come chi vi scrive, soffre terribilmente di nostalgia.