Apple: a Pisa grande successo per le lezioni universitarie su iPhone

L’università di Pisa spopola su iPhone. Non si tratta di lezioni di storia o fisica applicata, ma di corsi che insegnano, proprio, a programmare le app per smartphone e tablet sotto la guida di un esperto del Cnr.

Le lezioni hanno registrato il boom di download da App Store e fanno parte del corso di Sviluppo di applicazioni per iOS organizzato dal dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, in collaborazione con Data Port Apple Solution Expert.

In aula ci sono circa 60 studenti che, successivamente, possono scaricare gratuitamente on line la speciale app. E il loro esempio è stato seguito da migliaia di utenti.

Le dodici lezioni, tenute dal professor Goran Djukic del Cnr, spiegano come diventare sviluppatori di applicazioni per iPhone, iPod touch e iPad e  si basano sul linguaggio, l’interfaccia e il design.

Al momento, questo corso, è l’unico in Italia nel suo genere, sull’esempio del percorso didattico avviato dall’università statunitense di Stanford, primo ateneo al mondo ad organizzare un corso specifico per la creazione di applicazioni per Apple, poi scaricabile.

In futuro, visto il successo del corso, il dipartimento di Informatica ha già annunciato l’attivazione di un master specializzato nella progettazione di applicazioni per tutti gli smartphone, anche quelle per il sistema operativo Android.