Apple: Arpa Umbria diffonde dati qualità aria su iPhone

iphone_arpaumbria

I dati sulla qualità dell’aria a portata di iPhone. E’ possibile consultare i dati in Umbria, infatti, direttamente dal proprio smartphone, grazie a una nuova applicazione di Arpa Umbria. “Si tratta della prima agenzia ambientale in Italia – come evidenziato in una nota, a mettere a disposizione questo servizio”. L’app, realizzata per dispositivi iOS, in primis iPhone e iPad, può essere scaricata gratuitamente dall’App Store. Sarà, così, possibile, accedere direttamente e quotidianamente al Bollettino quotidiano della qualità dell’aria in Umbria.

Saranno consultabili le previsioni quotidiane sull’andamento degli inquinanti di PM10 e Ozono, si potrà accedere al Bollettino settimanale dei pollini, che è prodotto da Arpa in collaborazione con Università di Perugia e ASL 1, e fornisce un giudizio sintetico sull’incidenza dei pollini sul territorio regionale.

Utilissimo, dunque, anche per chi soffre delle famose allergie, visto che offre un quadro completo della misurazione e valutazione di tendenza dei principali pollini allergenici per le zone di Perugia, Terni e Città di Castello. L’app presenta anche l’elenco, completo e interattivo, delle stazioni di rilevamento da cui Arpa attinge tutte le informazioni sulla qualità dell’aria nella regione umbra.