Apple Configurator: arriva la nuova versione per Mac

Apple Configurator: arriva la nuova versione per Mac

È stata ufficialmente aggiornata all’ultima versione l’app Apple Configurator. Si tratta di un sistema molto interessante ed efficiente pensato per qualsiasi ambiente, principalmente lavorativo, che si ritrova ad usare in gruppo vari strumenti e device con iOS o OS X. È così possibile configurare Mac, iPhone e iPad con delle impostazioni di base, monitorarli e fornire assistenza ai vari utenti che li hanno a disposizione. Come potete ben immaginare, si tratta di un software particolarmente importante per chiunque gestisca un’azienda con i dispositivi della Mela.

Su Apple Configurator è possibile configurare più dispositivi in contemporanea, ottenendo diversi vantaggi particolari. Il principale è la possibilità di aggiornare il sistema operativo del telefono o del tablet senza che l’utente debba fare nulla. Una grossa comodità se si ha a che fare con collaboratori che magari sanno usare le app necessarie per il proprio lavoro, ma che deficitano nella conoscenza della manutenzione del loro dispositivo. Allo stesso modo è possibile scaricare e aggiornare con la medesima facilità anche specifiche app, tenendo gli strumenti di tutti i collaboratori sempre up-to-date. Grazie all’editor integrato è possibile anche creare e sincronizzare particolari profili di configurazione iOS, senza contare che diventa particolarmente facile creare un backup continuo dei dati di tutti. Un grande vantaggio soprattutto se si dovesse decidere di aggiornare il parco tecnologico dell’azienda, magari avanzando di una generazione gli iPhone e gli iPad in dotazione. Un backup può essere applicato sul nuovo dispositivo, consentendo all’utente di avere ancora a disposizione i suoi dati. Sempre in ottica “scambio” dispositivi, è presente la funzione di reset delle device, così in caso di cambio è comunque possibile consegnare un iPhone perfettamente configurato al collaboratore, eliminando contemporaneamente qualsiasi file del precedente utilizzatore.

Il nuovo Apple Configurator è disponibile gratuitamente sul Mac App Store. Per funzione necessità di un sistema operativo aggiornato a OS X 10.7.5 (Lion) o successivi e 20,9 MB liberi di spazio su disco.

Apple Configurator: arriva la nuova versione per Mac