Apple: iPhone entra nel Programma Usato

Apple: iPhone entra nel Programma Usato

Come ha dimostrato la recente polemica circa la rinuncia alla patente ecologica EPEAT (poi rientrata), Apple ha sempre avuto molto a cuore la eco-compatibilità dei suoi prodotti. Non vogliamo fare pubblicità o altro, per cui non ci sbilanciamo a dire che la Mela lo fa per buon cuore o altro. Senza alcun dubbio, però, si tratta di un valore aggiunto ad ogni Mac venduto e l’ambiente non può che giovarne. A Cupertino, e in generale in tutti gli Apple Store, è anche attivo da tempo un Programma di riciclo dell’Usato, destinato principalmente a Mac e iPad. Ora, però, anche l’iPhone potrà aderire a questo programma. Ciò significa che se avete un Melafonino da “buttare”, potrete ricevere direttamente dei soldi per il suo riciclo sul vostro conto corrente.

Una bella novità, nonché un’ottima alternativa alla vendita a terzi dell’usato. Certo, ciò che potrete guadagnare da questa operazione di riciclo è senza dubbio inferiore a quanto potreste ottenere da un privato che desidera l’iPhone senza spendere troppo, ma dall’altra parte c’è il vantaggio di essere sicuri che il Melafonino possa essere smaltito correttamente. Inoltre bisogna tenere conto del fatto che l’iPhone, a causa della sua compattezza, è difficilmente riciclabile (non a caso il famoso certificato EPEAT vale unicamente per i Mac e i MacBook, ma non per iPad e iPhone) e quindi un servizio di questo genere rappresenta un canale sicuro e affidabile per smaltire il vecchio telefono senza danneggiare l’ambiente.

Come detto, i prezzi ottenibili sono bassi, ma comunque convenienti e se aveste bisogno di riciclare un iPhone 4S, allora iniziamo a parlare di euro sonanti. Infatti per salvare i componenti di un Melafonino di quinta generazione si può ricevere fino a 357 €. Per un iPhone 3G, invece, si arriva appena a 39 €, ma tenete conto che si tratta di un telefono piuttosto vecchio. L’unica condizione è che il Melafonino non sia danneggiato gravemente e che sia funzionante. Il servizio, purtroppo, non è disponibile per gli iPod.