Apple Mac Mini 2011: guardiamolo più da vicino

Apple Mac Mini 2011: guardiamolo più da vicino

Il nuovo Mac Mini edizione 2011 è uno dei computer scelti da Apple per essere usato come rampa di lancio del nuovo sistema operativo Mac OS X Lion. Le novità contenute all’interno di questo particolarissimo computer, però, sono ben di più e si estendono dalle connessioni fino al semplice supporto di memorizzazione.

Cominciamo con il parlare in termini tecnici delle novità: oltre al sistema operativo, il Mac Mini 2011 offre anche il chip Intel Core i5 che ne moltiplica sensibilmente la potenza e la nuova porta Thunderbolt, una delle novità più attese. Secondo i calcoli di Apple, infatti, questa nuova porta sarebbe più potente oltre 10 volte la USB 3.0. L’unico guaio è che non è ancora molto supportata, ma ci sarà tempo per porre rimedio a questa mancanza. Un’altra novità piuttosto sorprendente è la rinuncia completa al lettore CD. Potrebbe sembrare una scelta bizzarra visto che il Mac Mini viene spesso usato anche come Media Center, ma acquisisce senso se si pensa all’incredibile quantità di film e telefilm offerti da iTunes Store (molto più ampio come catalogo negli USA rispetto a noi). Si può rimediare con un lettore esterno, ma la mossa ha spiazzato molti. Sicuramente questa scelta potrebbe significare un progressivo abbandono della Apple TV, ancora poco apprezzata. La mancanza del lettore, però, fa acquisire tanto spazio al Mini Mac al punto da renderlo uno dei Mac più ampliabili sul mercato.

All’interno della scatola oltre al cavo di alimentazione troverà posto un adattatore HDMI-DVI per collegare lo schermo. Per connettere un VGA, però, ci sarà bisogno di acquistare il cavo adatto in un negozio. La presenza della presa HDMI, comunque, è sempre molto apprezzata. Per quanto riguarda le altre prese e connessioni, il Mac Mini 2011 è identico al suo predecessore, anche come dimensioni. L’unica differenza è che la porta Mini Display Port viene sostituita da quella, quasi identica, di Thunderbolt. Il nuovo Mac Mini è in vendita a partire da 599 €.