Apple rilascia iOS 7.1, tutte le novità

Apple rilascia iOS 7.1, tutte le novità

Un po’ a sorpresa nelle scorse ore Apple ha rilasciato iOS 7.1, ultima major release del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch di varia generazione. Diciamo un po’ a sorpresa in quanto, dopo quattro beta e una lunga attesa, la Mela non ha rilasciato una versione Golden Master, che di solito anticipa proprio il rilascio dell’edizione completa.

Cosa c’è di nuovo in questa release? Tantissimi piccoli dettagli e poco di davvero grande. Anzi, nulla di rivoluzionario, ma un numero cospicuo di idee che potrebbero piacere. Già alla prima telefonata vi accorgerete di come siano cambiate le forme dei pulsanti di risposta e la loro animazione, con un effetto fluido piuttosto piacevole da vedere. Questi aggiustamenti grafici sono stati riproposti per numerosissimi elementi del telefono, come lo “slide” per lo spegnimento o addirittura per il casuale/ripeti della modalità iPod di tutti i dispositivi. Se siete tra i fortunati possessori di un iPhone 5S, inoltre, noterete una nuova grafica dell’app nativa Fotocamera, che si propone più facile da usare soprattutto per la modalità HDR. Un’altra grande novità è l’introduzione del supporto a CarPlay, il nuovo sistema di integrazione per i sistemi di infotainment per auto presentato al recente Salone di Ginevra. In questo senso è stata rifinita Siri, che ora può rimanere in ascolto sia premendo semplicemente il pulsante Home, sia tenendolo premuto fino a che non si finisce di parlare, riuscendo così ad essere più precisi e diretti. Introdotta anche una nuova visione del calendario nella modalità Mese, che consente di avere un’anteprima degli impegni nella stessa schermata.

Il nuovo iOS 7.1 è scaricabile via OTA attraverso l’applicazione nativa Impostazioni oppure con iTunes, procedendo poi al collegamento via cavo della device. La nuova release è compatibile con tutti gli iPhone che già potevano montare l’iOS 7 originale, per cui iPhone dal 4 in poi, iPad dal 2 in poi, tutti gli iPad Mini e iPod Touch di quinta generazione.

Apple rilascia iOS 7.1, tutte le novità