Apple rilascia iTunes 11 Beta: è il momento della Radio

Apple rilascia iTunes 11 Beta: è il momento della Radio

I vista del rilascio di iOS 7, anche iTunes si sta rimodernando. Si lavora alla versione numero 11 del software ufficiale Apple per la gestione della musica e delle device mobili, che al momento è arrivata alla sua release beta 4. Solamente gli sviluppatori al momento hanno l’accesso a questa variante, in quanto ancora piena di errori e bug da correggere, com’è normale che sia a questo punto dello sviluppo. La versione 11 di iTunes, comunque, è particolarmente attesa perché sarà finalmente compatibile con il nuovo servizio iTunes Radio, in via di rilascio in autunno.

Si tratta di una sorta di radio online in streaming, che andrà a sfidare avversari come Spotify, Deezer e Google Play All Music Access, anche se con qualche differenza a livello di struttura del servizio. La release beta 4 del software è la prima a supportare quasi completamente il servizio, che ricordiamo sarà disponibile inizialmente solo in America. Sarà gratuito in caso di sottoscrizione di un account di iTunes Match, ma potrà essere usato anche in versione gratuita. In questo caso, però, sarà necessario sopportare qualche spot pubblicitario. Gli sviluppatori italiani, comunque, possono al momento sperimentare un servizio limitato a 15-20 canzoni sottoscrivendo un account gratuito americano.

In generale da questa prima beta sembra potersi vedere qualcuna delle nuove funzioni della radio in streaming di Apple. La gestione delle playlist, degli artisti e persino una radio basata su un artista o su tutta la musica che può essere associata a quel particolare cantante o musicista. Per molti versi servizi simili a quelli già offerti dalla concorrenza, ma con un innegabile vantaggio di prezzo. La vera risposta sull’efficacia del servizio, però, la potremo avere solamente quando iTunes 11 e la sua Radio verranno rilasciati insieme ad iOS 7 in autunno.