Apple: si lavora allo sviluppo di iOS 8

Apple: si lavora allo sviluppo di iOS 8

Fatto un sistema operativo, se ne fa subito un altro. Apple, infatti, starebbe già lavorando al nuovo iOS 8, il software che dovrebbe divenire il cuore dei futuri modelli della Mela, ipoteticamente l’iPhone 6 e l’iPad 6. Questo, però, non accadrà di sicuro prima di un altro anno, essendo appena uscito su iTunes l’ultimo iOS 7. La Mela continuerà a sviluppare il software, correggendo bug e rilasciando update. I lavori sulla versione successiva, però, devono necessariamente iniziare subito per poter essere pronti per il prossimo autunno.

Cosa ci dobbiamo aspettare dal prossimo iOS 8? Al momento è praticamente impossibile da immaginare, anche perché molte delle modifiche che andranno fatte saranno per forza di cose legate all’hardware del futuro Melafonino. In questo senso il mistero è fitto. Qualcosa, però, già potrebbe arrivare dalla sede di Cupertino: innanzitutto è molto probabile che la grafica di iOS 7 inaugurata da Jonathan Ive verrà ulteriormente raffinata e risistemata. Ovviamente il cambiamento non sarà netto come avvenuto tra iOS 6 e il suo successore, ma comunque si sistemeranno molte delle problematiche venite fuori fino ad oggi.

Pare inoltre che Apple Maps sia una delle prime voci sul taccuino di Ive. Per essere onesti, la cartografia di Apple è migliorata molto dai tempi delle prime polemiche. Moltissimi errori sono stati corretti e i POI sono aumentati esponenzialmente. Battere la concorrenza di Google Maps rimane un’impresa davvero molto difficile, ma gli strumenti ci sono e forse nuove idee potrebbero inserire letteralmente il turbo per le cartine della Mela. Infine pare che sarà introdotta anche una speciale funzionalità per ritrovare l’auto parcheggiata, un’idea già presente in molte app, ma che Apple svilupperebbe in maniera molto più massiccia, magari insieme ad un gadget extra.

Apple: si lavora allo sviluppo di iOS 8