Apple Store: dopo 13 anni, la Cina è il primo obbiettivo

800px-VM_Sanlitun_morning_4510

Apple Store compie 13 anni: i leader dell’azienda di Cupertino considerano l’esperienza dei negozi a marchio Mela una delle migliori scelte mai fatte negli ultimi anni e, del resto, fu in primis Steve Jobs ad insistere perché venissero realizzate delle strutture spettacolari e minimali allo stesso tempo.

Lo stile della Mela ha trovato, fin da subito, negli Apple Store la sua massima espressione: linee nette, bianco ovunque, tavoli essenziali ed i device a marchio Mela ad essere i veri ed unici protagonisti.

Dopo 13 anni di successi, oggi l’azienda di Tim Cook guarda in particolar modo alla Cina per espandere i suoi negozi: il simbolo – ca va sans dire – può e deve essere il negozio di Cupertino presente a Sanlitun, il quartiere vip di Pechino.

Di seguito tratti della storia degli Apple Store riportati da Wikipedia:

<< Il 15 maggio 2001 Steve Jobs ha condotto un gruppo di giornalisti ospitati in un albergo a Tysons Corner, in Virginia per mostrare in una sorta di conferenza stampa il primo store di Apple sito al secondo piano del “Tysons Corner Center”. I primi due negozi Apple hanno aperto il 19 maggio al Tysons Corner e, sempre in questa data, a Glendale (California), in California, presso la “Glendale Galleria”. Il primo Apple Store con l’attuale standard di arredamento (tavoli in legno e pavimento in pietra serena, ha aperto a Pasadena, in California. Apple ha aperto il suo negozio numero 200 il 26 ottobre 2007 a Gilbert (Arizona), 2.251 giorni dopo l’apertura del suo primo store al Tysons Corner. Molti negozi sono situati all’interno di centri commerciali, ma Apple ha costruito anche negozi “stand-alone”, veri e propri “fiori all’occhiello”, in posizioni di alto profilo in varie città: a New York, Chicago, San Francisco, Tokyo, Osaka, Londra, Sydney, Montreal, Monaco di Baviera, Parigi, Pechino, Shanghai, Francoforte sul Meno, Amburgo, Hong Kong, Houston, Boston, Bologna, Amsterdam e Barcellona.

Il negozio di Boston al numero 815 di Boylston Street è il più grande Apple Store negli Stati Uniti. Il negozio di Covent Garden a Londra (Regno Unito), inaugurato il 7 agosto 2010, è il più grande Apple Store del mondo. Ogni Store è progettato per venire incontro alle necessità della location e dei regolamenti urbani. Apple ha ricevuto diversi riconoscimenti nel campo dell’architettura grazie al design dei suoi store, in particolare per la location di Manhattan>>.

 

800px-VM_Sanlitun_morning_4510