Apple: tutto pronto per la versione Gold Master di iOS 7

Apple: tutto pronto per la versione Gold Master di iOS 7

Ormai manca pochissimo. Il 10 settembre, in attesa di conferme ufficiali, dovrebbe essere la giornata prescelta da Apple per il lancio dei suoi nuovi iPhone e, insieme a loro, arriverebbe anche la versione Golden Master di iOS 7. Per chi fosse poco avvezzo ai termini dell’informatica, la Golden Master altro non è che l’ultima beta di un sistema operativo, la versione più avvicina in assoluto al prodotto finale e praticamente funzionante. A meno di clamorosi errori, il sistema verrà rilasciato nelle prossime settimane. Secondo alcuni rumor, la Golden Master potrebbe arrivare già in questi giorni, con una disponibilità di download molto più vicina di quanto non si possa credere.

La data più probabile per il primo download di iOS 7, comunque, rimane il 20 settembre, data entro la quale potrebbero anche essere messi in vendita i primi esemplari di iPhone 5S e iPhone 5C (per il mercato europeo e italiano occorrerà come al solito aspettare almeno un paio di settimane in più per gli apparecchi). Come già sappiamo, iOS 7 rappresenta una svolta notevole per gli standard di Apple, anche se pare non sia stata epocale come qualcuno si aspettava. Sotto alcuni aspetti si tratta del solito vecchio iOS con una grafica completamente rivista, anche se non è detto che in futuro non possano venir implementate altre funzioni innovative. Ricordiamo per esempio il nuovo Centro di Controllo, la funzione AirDrop e iTunes Radio (attiva per ora solo negli Stati Uniti).

In attesa di vedere davvero cosa ci aspetta con il nuovo sistema operativo portatile di Cupertino, ricordiamo che iOS 7 sarà pre-installato su tutti gli iPhone 5S e 5C. Inoltre sarà compatibile con tutti gli iPhone dalla versione 4 in poi (anche se con limitazioni e prestazioni diverse), sugli iPad dal 2 in poi e sugli iPod Touch di quinta generazione.

Apple: tutto pronto per la versione Gold Master di iOS 7