Applicazioni iPad per bambini: divertenti, educative

Applicazioni iPad per bambini: divertenti, educative

Si è sempre detto che l’iPad, dotato di iOS, è uno strumento non solo utile, ma facile da usare. Così facile che potrebbe utilizzarlo anche un bambino. Perché allora non usare delle app specifiche per aiutare l’apprendimento e l’educazione dei nostri figli?

Può sembrare un’esagerazione del nostro mondo tecnologico, ma se ci pensate bene uno strumento come l’iPad può essere molto utile per colorare e disegnare. Certo, sempre con la supervisione di un adulto, che magari cercherà di evitare che il gioco si trasformi in un “gettiamo con forza questo buffo coso sul pavimento”. Il così detto e-learning sta prendendo molto piede negli Stati Uniti e molti esperti ritengono che, unita alla classica educazione manuale, l’uso di un apparecchio come il tablet di Apple potrebbe aiutare i bimbi a rapportarsi molto meglio con la tecnologia, che ormai è divenuta una parte fondamentale della nostra vita quotidiana.

Le applicazioni per bambini presenti sull’App Store sono innumerevoli. Si parte da quelle che raccontano storie, per poi arrivare a quelle che permettono di disegnare e, magari, applicare divertentissimi effetti ai capolavori dei nostri bimbi. Sicuramente loro sapranno apprezzare le piccole delicatezze che un sistema come iOS può offrire. Senza contare che può essere un momento molto importante di unione tra genitori e figli. Bisogna stare attenti a non esagerare, come in tutte le cose, ma l’educazione via iPad potrebbe essere una delle soluzioni del futuro. Tra giochi, disegni e musiche, i più piccoli familiarizzerebbero con la tecnologia in un modo unico, imparando nel futuro ad usarla con la dovuta saggezza e buon senso.