British Airways: iPad 2 per tutto l’equipaggio

British Airways: iPad 2 per tutto l'equipaggio

L’iPad 2 è sempre stato considerato un gran bell’oggetto di tecnologia avanzata, ma grazie all’ampliamento dell’App Store sta diventando anche un oggetto molto utile per i professionisti. Abbiamo visto nascere app per tutti i gusti, da AutoCAD ad un software per gestire gli ordini nei ristoranti e ora anche i dipendenti della British Airways potranno usare il tablet Apple per ottimizzare il loro lavoro. La compagnia aerea britannica, infatti, si è organizzata per fare in modo che le operazioni di imbarco e i servizi di volo possano essere gestiti con l’iPad 2, che sarà fornito a tutti i dipendenti con compiti adatti.

Uno degli esempi riguarda i pasti a bordo. In caso di richiesta di un pasto speciale, l’iPad sarà in grado senza possibilità di errore di farvelo consegnare senza che ci siano disguidi o disordini per foglietti volanti o memorie poco allenate. Inoltre saranno disponibili orari di volo, manuali di sicurezza e possibilità di comunicazione tra l’equipaggio di terra e quello di volo, in modo da intervenire prontamente in caso di necessità.

Al momento l’iPad 2 è stato fornito solamente ad un centinaio di dipendenti per la fase di sperimentazione, ma l’intenzione è quella di ampliare sempre di più il servizio, cominciando dai voli di alto livello. Non sono state fatte ancora comunicazioni ufficiali a riguardo, ma sembra plausibile che prima o poi chi prenderà un volo British Airways si vedrà dare il benvenuto da una hostess dotata di un modernissimo iPad 2 con software dedicato. Il futuro si fa sempre più vicino ogni giorno che passa.

Foto: Luis Argerich via Flickr