Chromebook: le vostre opinioni sul computer

Chromebook: le vostre opinioni sul computer

Dovevano e potevano essere la rivoluzione del mondo dell’informatica. Finalmente Google, dopo aver dato l’assalto a tablet e smartphone, sbarcava sul computer con un sistema operativo che avrebbe fatto concorrenza a Windows e Mac OS X. Purtroppo, però, al momento non sta andando così. Girando sul Web si possono trovare molte opinioni, sia positive che negative, ma sembra che la maggior parte degli utenti nutra ancora qualche perplessità nei confronti di questo SO web-only.

In generale i Chromebook, cioè i computer basati su Google Chrome OS, forniscono prestazioni decenti, ma non eccezionali. Impressiona sempre la velocità di accensione, assolutamente senza pari, e la durata della batteria, ottimizzata al meglio. Le buone notizie, però, in un certo modo si fermano qui. La sua natura di sistema operativo basato sul Web e funzionante solamente su quello finisce per limitare le sue prestazioni. Sono in molti a concordare che, a parità di prezzo, per il momento è ancora possibile aggiudicarsi dei netbook con Windows dalle prestazioni migliori rispetto a qualsiasi Chromebook.

Nulla da dire sul design di alcuni modelli. I Samsung Serie 5, per esempio, sono degli autentici gioiellini per il loro look e il loro aspetto. Anche questi, però, soffrono della natura forse ancora troppo grezza di Chrome OS. Bisogna dire che forse il mondo dell’informatica non è ancora pronto per un sistema operativo basato solamente sul Web, persino in America, dove l’accessibilità alla rete è molto maggiore rispetto alla nostra. In altre parole, i Chromebook devono ancora mangiarne di pagnotte prima di potersi solo anche avvicinare ad un MacBook o ad un PC portatile. La strada è giusta, ma lunga.