Da Amazon la sfida a iPad

1

Secondo le ultime statistiche, buona parte del traffico di rete, proviene anche dalla navigazione tramite dispositivi tablet, che nella stragrande maggioranza dei casi si identificano nei dispositivi iPad. Il prodotto rilasciato dall’azienda di Cupertino ha praticamente distrutto ogni tipo di concorrenza sul mercato, divenendo in poco tempo il leader assoluto nell’universo dei tablet. Questo dominio incontrastato, potrebbe subire qualche deterioramento in un prossimo futuro, infatti sembra che il colosso Amazon abbia intenzione di realizzare e rilasciare sul mercato una coppia di tablet, con lo scopo specifico di andare a concorrere con il gigante della Apple.

Quali sono le armi in più che Amazon possiede rispetto a tutti gli altri concorrenti? Innanzitutto l’azienda in questione può contare su un successo già convalidato di Kindle, è inoltre provvisto di tutti quegli strumenti che le possono servire per rilasciare con successo un dispositivo tablet, ovvero contenuti multimediali come film in streaming, condivisione dati e molti altri servizi accessibili direttamente online. L’azienda Amazon attualmente è una delle pochissime case ad avere maturato un’esperienza decennale nella vendita di contenuti e di servizi in rete, un ottimo punto di partenza per contrastare il dominio dell’azienda di Cupertino. Inoltre se consideriamo il fatto che il prezzo di vendita del tablet Amazon, sarà decisamente inferiore rispetto a quello dell’iPad, il gioco è presto fatto.

Ovviamente l’azienda Amazon dovrà essere capace di rilasciare il proprio prodotto ad un prezzo non superiore ai 300 dollari, senza avere comunque la garanzia di andare ad abbattere il successo ottenuto dall’iPad, sono infatti numerosi i casi in cui un dispositivo seppur allo stesso livello di specifiche tecniche dell’iPad, messo in vendita ad un prezzo inferiore, non è riuscito comunque a sfondare in questo mercato. La cosa più difficile da raggiungere, per poter contrastare l’iPad, è sconfiggere una linea comune di pensiero insita nei consumatori, che vede i prodotti realizzati dall’azienda californiana, garanzia assoluti di affidabilità e prestazioni.