Duo Gamer, il primo joypad per iPhone e iPad certificato Apple

Duo Gamer, il primo joypad per iPhone e iPad certificato Apple

Cosa manca ad iPhone e iPad per poter essere delle vere console di gioco? Ovvio, un minimo di potenza in più, ma ciò di cui veramente si sente la mancanza è un controller di gioco decente. La Discovery Bay Games ha cercato di porre rimedio a questo difetto, pubblicando Duo Gamer, un vero e proprio joypad collegabile molto facilmente via Bluetooth ad ogni sistema dotato di sistema operativo iOS, quindi iPhone, iPad e anche iPod Touch.

Il Duo Gamer, ad essere sinceri, non è proprio una meraviglia di design. Assomiglia molto di più ad uno di quei joypad che si trovano nei centri commerciali. La sua particolarità, però, oltre alla disponibilità di tutti i pulsanti “classici”, è ottimizzato per funzionare con i giochi prodotti dalla Gameloft. Scelta limitativa, forse, ma a ben pensarci ciò rende questo apparecchio perfetto per titoli di altissimo livello, come NOVA 3 o l’apprezzatissimo Asphalt 7. Due titoli che potrebbero giovare in maniera esponenziale di una periferica di questo genere.

Tutto bene? Non proprio. Il Duo Gamer è molto semplice come apparecchio e anche se fornisce dei tempi di risposta abbastanza soddisfacenti (con il Bluetooth non era scontato), il suo prezzo di ben 60 € potrebbe allontanare una potenziale clientela. Chissà, però, se questo progetto possa ispirare altre periferiche più accessibili in futuro, magari qualcosa di più simile ai joypad che siamo abituati a vedere con le Playstation e le Xbox. Questa idea potrebbe davvero lanciare definitivamente iPhone e iPad nel mondo delle periferiche di gioco di alto profilo.