Ecosostenibilità: Apple vuol essere esempio di efficienza

Ecosostenibilità: Apple vuol essere esempio di efficienza

Sin dai tempi della gestione di Steve Jobs, Apple ha sempre puntato molto sull’ecosostenibilità dei suoi prodotti. Si tratta di una filosofia, che si trasforma anche in un valore aggiunto per quel numero sempre maggiore di persone che tengono in conto quanto inquinamento viene prodotto dal proprio computer e quanto nel momento in cui lo stesso, vecchio e usurato, verrà gettato via. Con la pubblicazione dell’Enviromental Responsibility Report, la Mela ha ulteriormente posto l’accento su questo delicatissimo argomento.

Il documento in questione è ormai una consuetudine della gestione di Tim Cook e ha il compito di evidenziare progressi e obiettivi in campo ecologico da parte dell’azienda. Gli aspetti considerati dal report sono molteplici. Si parla prima di tutto degli Apple Store che sono riusciti a convertirsi completamente alle energie rinnovabili. Solo al momento di 143 negli USA e di 21 in Australia su un totale di 425 negozi sparsi in tutto il mondo. Questi Store eletti avrebbero risparmiamo in tutto 28,5 milioni di kWh e 751.000 th di gas. Un passo avanti davvero incredibile per un ente così ampio. Una delle mosse più interessanti è stato il programma di incentivi per gli impiegati per spingerli ad usare mezzi alternativi all’auto per recarsi al lavoro. Dall’autobus ai mezzi a biodiesel, dalla bici alla semplice passeggiata. Anche in questo Apple sarebbe stata capace di evitare emissioni di gas serra pari a quelli di ben 15.000 veicoli.

Anche a livello industriale le cose andrebbero bene. Nonostante il bisogno energetico di Apple sia aumentato del 44% tra il 2011 e il 2013, le emissioni di gas serra degli stabilimenti sono diminuiti del 31%. Ciò significa che il lavoro è aumentato, ma nonostante questo il consumo e l’inquinamento sono diminuiti. Il report parla anche del futuro campus aziendale di Apple, che dovrebbe essere alimentato al 100% da energie rinnovabili e avere a disposizione un parco da 70 ettari, piste ciclabili e 7.000 alberi.

Ecosostenibilità: Apple vuol essere esempio di efficienza