Explore 9/11: 11 settembre 2011 celebrazioni su iPhone

Explore 9/11: 11 settembre 2011 celebrazioni su iPhone

Ieri è stato celebrato il decennale in memoria delle vittime degli attentati dell’11 settembre 2001, un evento che ha cambiato drasticamente i destini del mondo. Tutti, in ogni paese del mondo, si sono resi conto che il pericolo terroristico era più concreto e minaccioso di quanto non si fosse mai sospettato e che nemmeno gli Stati Uniti fossero al sicuro da atti così devastanti come lo sono stati i crolli delle due Torri Gemelle del World Trade Center. Sono passati già dieci anni da quell’orribile mattinata (pomeriggio per noi in Italia), ma il ricordo è ancora vivo nelle nostre menti.

Ieri, per celebrare la memoria dei caduti, il museo dedicato ai fatti di quel giorno ha pubblicato due app gratuite che ripercorrono ogni singolo fatto di quella mattina e per ricordare i nomi e le storie di tutti coloro che sono stati strappati ai loro cari dalla follia di pochi uomini. Si chiamano Explore 9/11 e 9/11 Memorial Guide.

Exlore 9/11 è una vera e propria guida al memoriale dell’11 settembre, particolarmente utile se vi trovate nella Grande Mela e volete visitare Ground Zero e i dintorni. Vi troverete una guida audio della Lower Manhattan, la zona immediatamente intorno al lugo dell’attentato, una sezione con le documentazioni e le testimonianze ufficiali degli avvenimenti di dieci anni fa e infine una Timeline che ripercorrerà in ordine cronologico gli eventi della giornata e di quelle successive. L’app funziona anche offline.

La seconda, 9/11 Memorial Guide, è invece un vero e proprio tributo alle vittime degli attentati. Vi si trova l’elenco dei nomi delle 2.983 persone che hanno perso la vita nelle torri, negli aerei e negli uffici del Pentagono coinvolti negli attacchi, insieme alle testimonianze dei parenti.