Facebook app: novità in vista per iPhone ed iPad

MarkZuckerberg

Circa una settimana fa dalle pagine del nostro network vi abbiamo parlato di Facebook e della sua nuova veste grafica. L’idea del nuovo social network in blu è quella di uniformarsi sempre più allo stile delle applicazioni mobili, proprio come è già successo per le principali app di Google.

Così il nuovo Facebook si ispirerà per lo più all’app omonima pensata per iOS. Un maggior numero di informazioni sui profili campeggerà al centro della pagina ed all’utente sarà data la possibilità di selezionare con maggior cura quali informazioni avere sempre a disposizione.

Da un punto di vista strettamente grafico, la nuova pagina in blu presenterà le barre di scorrimento tipiche dell’app mobile così da uniformare l’esperienza dell’utente a prescindere da quale device o computer utilizzerà per navigare sul social network.

Il team di Zuckerberg, tra l’altro, ha fatto sapere che presto proprio l’app iOS di FB subirà ulteriori aggiornamenti tesi per lo più ad estendere alcune funzioni specifiche anche all’Europa. Pensiamo, ad esempio, alla funzionalità Voip che consentirà all’utente di telefonare direttamente ai suoi contatti sfruttando internet in movimento.

Così facendo, tra l’altro, Facebook andrà ad intaccare Skype: proprio per questo, dalle parti della Microsoft ultimamente stanno passando molte notti insonni dal momento che i grandi investimenti fatti sulla piattaforma video/chat Skype potrebbero essere vanificati dall’arrivo di FB nel settore della telefonia voip.

Insomma, presto iPhone ed iPad potrebbero sfoggiare una nuova app Facebook in cui, a cambiare, più che la grafica saranno le funzioni principali. Fb alla conquista del voip, dunque. Contenti?

 

MarkZuckerberg