Facebook, nuovo look: migliora l’app per iOS

Ad-tech_London_2010_(5)

Ci risiamo: Facebook ha deciso ancora una volta di cambiare look! Sarà l’aria di primavera o, forse, il peso dei dieci anni da poco compiuti… tant’è che nei prossimi giorni il sito in blu subirà un restyling atto a migliorarne l’aspetto ed a renderlo più in linea con le mode del momento.

La finalità vera e propria dell’ennesima rivoluzione grafica di Facebook, in ogni caso, è quella di rendere l’ambiente desktop molto più simile alle app per iOS ed Android e rendere queste ultime più facili da utilizzare. Facebook, dunque, in via generale sta per apportare dei cambiamenti che riusciranno a rendere la piattaforma desktop molto più simile alla piattaforma mobile così da uniformare le modalità di erogazione del servizio.

Un servizio, esatto: così ormai da più parti si usa definire Facebook. Il mondo social, cioè, è diventato ormai un macrocosmo di cui quasi non si può più fare a meno e che si è quasi del tutto spostato sul mondo mobile.

Come abbiamo già avuto modo di dire, in questo passaggio dal desktop al mobile la Apple ha giocato, e gioca tutt’ora, un ruolo determinante proprio perché, dal 2007 ad oggi, ha cambiato con iPhone il modo di intendere il web e, di conseguenza, i social network.

Non è un caso se la nuova veste grafica di Facebook si presenterà agli occhi degli utenti in maniera molto più minimale e darà ancora più spazio alle immagini. Sparirà, ad esempio, la barra laterale e questo è un simbolo evidente del fatto che, ormai, Facebook guarda quasi esclusivamente all’ambiente mobile.

 

Ad-tech_London_2010_(5)