Firefox 9, è già pronta la beta

Firefox 9, è già pronta la beta

No, non siamo impazziti. Semplicemente i ragazzi della Mozilla Foundation non riescono proprio a stare cinque minuti senza mettere mano alla loro creatura più famosa, il browser Firefox. All’inizio dell’anno eravamo solamente alla versione 3, mentre ora è appena uscita per il download la numero 9, pronta da testare per chiunque ne avesse voglia.

Firefox 8 è uscito solamente lo scorso lunedì, sia per PC, sia per Mac. Si tratta al momento di uno dei browser più utilizzati al mondo, secondo solamente a Internet Explorer, che però sta perdendo numerosi consensi e spesso e volentieri è usato solamente perché preinstallato in Windows e molti utenti meno esperti non si scomodano a cercare alternative. L’ultima versione di Firefox, invece, è veramente degna di nota: più veloce, pulita ed efficiente, ha iniziato una personalissima guerra contro gli add-on truffaldini, che spesso hanno approfittato della natura libera del programma e della buona fede degli utenti per intrufolarsi nei computer dei malcapitati internauti.

Al momento non sappiamo ancora che cosa ci potrà riservare il nuovo Firefox 9. La versione beta, che ricordiamo potrebbe ancora essere instabile e soggetta ad errori, avrebbe introdotto il supporto alle gesture letterali per muoversi attraverso le pagine Web, sia con il trackpad che con il mouse. Inoltre è stata introdotta la modalità di visualizzazione a schermo intero, così da integrarsi con il nuovo OS X Lion. Mozilla ha annunciato che la versione definitiva di Firefox 9 uscirà come regalo di Natale il 20 dicembre. Ve la sentite di aspettare o volete provare la beta? È disponibile sul sito ufficiale della Mozilla Foundation.