iBeacon: nuovi giochi in arrivo per iPad ed iPhone

450px-64_GB_iPad_underside_1

E’ ancora una volta il caso di parlare di iBeacon e del suo connubio con i device Apple all’indomani del grande clamore dello scorso dicembre. A parlare, del resto, pochi giorni fa è stato Dave Bisceglia, CEO di The Tab Lab, il quale ha chiarito quali siano le enormi potenzialità del gaming mobile rapportato proprio ad iBeacon, la nuova tecnologia di localizzazione firmata Apple.

Considerando, infatti, che i giochi che oggi giorno si affidano al GPS sono oltremodo difficili da utilizzare, le innovazioni di iBeacon sembrano davvero poter rivoluzionare la scena.

iBeacon, infatti, utilizza il Bluetooth a consumi bassi per riuscire ad indicare la propria localizzazione in-door: dei sensori ad hoc trasmettono informazioni cosiddette di micro-localizzazione che hanno una bassissima percentuale di errore.

Sotto questo punto di vista, dunque, i margini di miglioramento di iBeacon sono davvero notevoli. Attualmente, infatti, la nuova tecnologia di Apple viene utilizzata in piccole azioni: gli Apple Store, ad esempio, la sfruttano per fornire una speciale esperienza d’acquisto… ma non basta!

Il mondo del gaming, specie quello riferito ad iPhone ed iPad, è tenuto in grande considerazione dagli esperti del settore. Le grandi ed indiscusse qualità dell’hardware di iPhone ed iPad (ultima generazione) consentono infatti di giocare ad altissimi livelli con una resa davvero ottimale. iBeacon, sfruttando il Processore A7 ed il Coprocessore M7, potrà ottenere grandissimi risultati anche nel breve periodo.

Non ci resta che attendere e confidare nei prossimi mesi allorquando saranno sviluppati nuovi giochi pensati ad arte per la nuovissima ed entusiasmante tecnologia iBeacon. Un grandissimo colpo per Apple!

 

 

450px-64_GB_iPad_underside_1