iOS, 2012: arriva Google Chrome?

Google_Chrome_logo

Non c’è che dire, negli ultimi giorni iOS è un sorvegliato speciale! In attesa del WWDC 2012 dedicato agli sviluppatori, infatti, tante sono le ipotesi riguardanti il sistema operativo mobile di Apple. L’ultima notizia è stata diffusa da Macquarie Equities Research: Google Chrome potrebbe arrivare prestissimo su App Store.

Il browser di Big G, dunque, starebbe per arrivare sui device della Mela. Chi l’avrebbe mai detto! Secondo l’analista Ben Schacter, l’app potrebbe arrivare già entro la fine dell’anno in corso. A quanto pare, Google sarebbe già in grado di inviare il codice dell’applicazione all’azienda di Cupertino per ottenere l’autorizzazione ufficiale.

Di certo questa è una notizia che non ci saremo aspettati: legare il suo browser solo al proprio sistema operativo mobile sarebbe stata, da parte di Google, una scelta condivisibile. Evidentemente Big G ritiene opportuno diffondere i suoi software in maniera orizzontale, seguendo la scelta storica della Microsoft.

Sarebbe anche interessante capire quali valutazioni starà facendo la Apple che, come sappiamo, è oltremodo gelosa dei suoi sistemi operativi. Considerando che, proprio a causa della battaglia fra iOS ed Android, il rapporto fra Big G e la Apple è davvero molto teso in questo periodo, appare ancora più difficile immaginare un connubio a dir poco storico, a tutto svantaggio di Safari.

Inoltre, proprio tramite Safari la Apple riesce a tenere per se una fetta degli introiti derivanti dalla web search effettuata dagli utenti attraverso Google. Ovvio che, con G. Chrome, il discorso sarebbe un po’ diverso per Cupertino! Dunque, in questo caso faremo come San Tommaso: ci crederemo quando lo vedremo…