iOS 5 e iCloud, già iniziati i corsi di aggiornamento per dipendenti

iOS 5 e iCloud, già iniziati i corsi di aggiornamento per dipendenti

La data di uscita dell’iPhone 5 e dei suoi servizi correlati si sta avvicinando sempre di più. Negli Apple Store, infatti, sono ufficialmente iniziati i vari corsi di aggiornamento dedicati ai dipendenti per imparare tutto ciò che c’è da sapere su iCloud e su iOS 5, che come sapete saranno lanciati entrambi nello stesso periodo di uscita del nuovo Melafonino di Apple, l’ultimo curato in prima persona da Steve Jobs. Anche se Apple non ha ancora annunciato l’arrivo del nuovo cellulare, ormai è solo un segreto di Pulcinella.

La preparazione dei dipendenti ai due nuovi sistemi si svolge prevalentemente su un’app dedicata al solo uso interno, e quindi non scaricabile dall’App Store pubblico, chiamata RetailMe. Questa preparazione usualmente avviene circa due settimane prima del lancio vero e proprio di un prodotto, quindi perfettamente in calendario rispetto ai rumor che vedevano il prossimo Melafonino in uscita per metà-fine ottobre. Tra due settimane, quindi, ci aspettiamo che Apple faccia il keynote classico di fine estate con il relativo annuncio. Saremo molto curiosi di sapere se sarà Tim Cook a presentare l’apparecchio oppure se Steve Jobs si riserverà la soddisfazione di lanciare i prodotti ai keynote. Visto l’entusiasmo che da sempre Jobs sa trasmettere, noi lo speriamo fortemente.

A questo punto ci aspettiamo che i preordini ufficiali inizino verso la fine di questo mese negli Stati Uniti, con uno scarto di qualche settimana (due o tre) per quanto riguarda il mercato italiano ed europeo, anche se questa supposizione è sempre soggetta a cambiamenti e un lancio mondiale in contemporanea non è da escludersi.