iOS 7.1.2: tutte le novità del nuovo aggiornamento

iOS 7.1.2: tutte le novità del nuovo aggiornamento

Nuovo piccolo aggiornamento per iOS 7, che ora arriva alla versione 7.1.2. Parliamo di un update dalle dimensioni estremamente contenute, ma che potrebbe risultare importante per una tecnologia in particolare, di cui parleremo tra poco. Il peso generale dell’update è di appena 23,5 MB e può essere scaricato come al solito direttamente dal telefono in modalità OTA. Non è necessario effettuare backup di alcuna sorta, anche se questa è comunque una pratica consigliabile in senso generale.

Cosa offre il nuovo aggiornamento? La modifica più importante riguarda la tecnologia iBeacon, la cui connettività dovrebbe essere stata stabilizzata e migliorata. Con il nome iBeacon ci si riferisce ad uno standard introdotto da Apple con iOS 7 che, teoricamente, dovrebbe andare a duellare con il sistema NFC (Near Field Communication) adottato invece da numerosissimi apparecchi Android, tra cui il grande rivale Samsung Galaxy S5. Grazie a questa tecnologia è possibile ricevere dati, effettuare pagamenti e simili adottando una sorta di Bluetooth a bassissimo consumo di energia, il che aumenta esponenzialmente sia la precisione del campo che la larghezza del campo d’azione. Si tratta di un sistema che a settembre, quando verrà rilasciato OS X Yosemite, sarà utilizzato per le connessioni telefoniche tra il Melafonino e i computer Mac compatibili, una delle maggiori novità di OS X 10.10.

Oltre ad iBeacon, questo nuovo aggiornamento è andato a correggere un errore legato al trasferimento dati di alcuni accessori prodotti da aziende terze, come ad esempio i lettori di codici a barre utilizzati sempre più spesso nei negozi. Insieme ad iOS 7.1.2 è stato rilasciato anche Mavericks 10.9.4, che ha in generale ottimizzato le prestazioni del sistema e ha aggiornato il browser Safari alla versione 7.0.5.

iOS 7.1.2: tutte le novità del nuovo aggiornamento