iOS 7 vs Android 4.3: il futuro è qui

337px-Android_4.1_on_the_Galaxy_Nexus

Siamo pronti al prossimo autunno: iOS 7, ormai arrivato alla Beta 4, se la vedrà con Android 4.3, il prossimo sistema operativo di Google anch’esso giunto ormai in dirittura d’arrivo. Come sappiamo, iOS 7 è un sistema operativo del tutto diverso dai sistemi precedenti della Apple: siamo dinanzi ad un sistema aperto in cui il rapporto con le app terze è molto più idilliaco rispetto al passato.

La Apple, in buona sostanza, ha scelto di avvicinarsi al mondo di Android e lo ha fatto senza paura di fallire. Android 4.3, dal canto suo, porterà con se numerose innovazioni che, ancora una volta, aggiungeranno nuove funzioni a quelle già esistenti.

Il nuovo SO di Big G, ad esempio, presenta alcune novità già per ciò che riguarda l’attesa di chiamata: l’sms automatico in seguito a mancata risposta, ad esempio, sarà in grado di dare risposte utilizzando le app third party rendendo il tutto molto più piacevole.

Una delle novità assolute di Android 4.3 sarà il servizio NotificationListenerService: utilizzando tale novità le app potranno fare a meno di utilizzare i workaround per le notifiche di sistema. iOS 7, infine, dovrà preoccuparsi anche di una nuovissima soluzione scelta da Big G, ovvero il supporto al comando FSTRIM: la memoria interna del device, infatti, sarà continuamente scansionata riuscendo ad eliminare i file rimasti inutilizzati.

Sarà un autunno difficile in cui iOS 7 dovrà saper accogliere le necessità degli utenti ed al tempo stesso dovrà tener testa al nuovo Android 4.3, deciso a non perdere il suo ruolo preponderante fra buona parte dei device mobili. Staremo a vedere!

337px-Android_4.1_on_the_Galaxy_Nexus