Ipad 2 e la nuova tecnologia Samsung IPS

20100406ipad

Il nuovo iPad Apple potrebbe utilizzare la recente tecnlogia Super PLS di Samsung per i propri schermi.

L’iPad, così come l’iPhone 4, utilizza attualmente una tecnologia chiamata IPS, che permette all’utente di visualizzare i contenuti dello schermo da ogni angolazione. La tecnologia PLS Samsung è invece superiore per molti aspetti.

Gli angoli di visuale forniti da PLS sono migliori in quanto il display modifica la forma dei singoli pixel in modo che la visualizzazione avvenga in migliori condizioni di luminosità e contrasto a seconda dell’angolo di lettura, mentre di base il display Super PLS è del 10% più luminoso dell’IPS:

Probabilmente uno dei maggiori motivi di scelta della nuova tecnologia non è la luminosità, nè la qualità di visualizzazione da particolari angolature, ma è il costo di produzione che promette un risparmio del 15%.

Solo perché lo schermo di per se ha una migliore qualità ed utilizza tecnologie avanzate però non vuol dire che permetterà una più alta risoluzione grafica: a quanto pare l’iPad 2 di prossima uscita utilizzerà la stessa risoluzione a 1024 x 768 dell’attuale iPad.