iPad 2014: i nuovi modelli avranno il Touch ID

Photo: Alex Washburn/WIRED

A quanto pare gli iPad del futuro saranno anch’essi dotati di Touch ID, a prescindere dalla versione standard oppure da quella mini. Abbiamo una fonte ufficiale? Ovviamente no, non sia mai quando si parla di Apple! Eppure delle ipotesi molto suggestive basate su indizi concreti stanno girando fra gli addetti ai lavori del mondo hi-tech nelle ultime ore.

Come tutti sappiamo, il Touch ID è il sistema introdotto con iPhone 5S che serve a rilevare le impronte digitali: l’obbiettivo della Apple è quello di garantire ai suoi utenti un innovativo e sicuro sistema di tutela dei dati personali e di pagamento sfruttando proprio le impronte digitali.

Sebbene nei primi tempi il sistema Touch ID ha incontrato delle difficoltà, allo stesso tempo il futuro sembra promettere senz’altro migliori frutti rispetto al presente. Ebbene, pare proprio che lungo l’arco del 2014 i nuovi iPad si preoccuperanno di attrarre nuovi clienti proprio introducendo il tanto chiacchierato Touch ID.

Le conferme a quanto appena detto vengono da diversi siti di settore ma anche da alcune semplici deduzioni: a quanto pare il noto sviluppatore Pierre Blazquez  si è accorto che nei file di gestione di iOS 7.1 è presente un chiaro riferimento alla compatibilità del sistema Touch ID con tutta la gamma iPad.

Spulciando con attenzione anche fra le vecchie versioni di iOS, ci si accorge che un riferimento simile era già stato introdotto e questo è un segno tangibile del fatto che la Apple ha senz’altro già deciso di introdurre il Touch ID anche nel mondo dei tablet.

Di poi, bisognerà affinare anche la resa sostanziale di questa nuova tecnologia.

 

Photo: Alex Washburn/WIRED