iPad 3, 2012: prime immagini del display?

800px-Apple_Headquarters_in_Cupertino

Il 2012 non poteva che aprirsi con un po’ di sane indiscrezioni: ecco che, su di un forum coreano, è comparsa una immagine relativa ad un ipotetico Retina Display 2048×1536 che dovrebbe equipaggiare il prossimo iPad 3.

A quanto pare alcuni dettagli restano uguali alla versione precedente, mentre per altri (come il collegamento dati) dovrebbe cambiare qualcosina. Il condizionale, ovviamente, è d’obbligo giacché siamo nel campo delle pure indiscrezioni. Del resto la foto ritrae lo schermo, certo, ma non compaiono né loghi né numeri di serie che possano ufficialmente collegare l’elemento all’azienda di Cupertino anche se il forum in questione lo afferma con certezza.

Se l’indiscrezione fosse confermata, la principale differenza rispetto allo schermo dell’iPad 2 sarebbe nei collegamenti: quelli attuali, dedicati al collegamento dei cavi piatti per i dati, sono due mentre nel nuovo modello gli ingressi dovrebbero essere tre. Tutto ciò dovrebbe servire a garantire una migliore gestione dei dati, dal momento che la risoluzione dello schermo è diversa da quella precedente (è infatti una risoluzione pari al doppio dell’iPad 2 con un numero di pixel di quattro volte superiore).

Certo, non è facile riuscire ad affermare con estrema sicurezza quali saranno gli effettivi componenti del prossimo tablet della Apple. Eppure, oramai le indiscrezioni in merito a componenti e data del lancio sono sempre più insistenti, come se non si aspettasse altro.

Sarà davvero il 24 febbraio (anniversario del genetliaco di Steve Jobs) il giorno prescelto per l’uscita ufficiale di iPad 3? Per adesso abbiamo lo schermo, domani cercheremo di capire fra quanto potremo toccarlo con mano!