iPad 3, retina display: è una certezza?

iPad 3, retina display: è una certezza?

Diciamoci la verità: se Apple non dovesse mettere il Retina Display sul prossimo iPad 3 il pubblico non sarebbe semplicemente deluso, ma di più. Era già desiderato per l’iPad 2 e la sua mancanza ha lasciato molte persone con l’amaro in bocca. Su questa terza generazione le possibilità di vederlo finalmente sono così tante che avrebbe davvero del clamoroso la sua mancanza.

L’ultimo rumor in questo senso arriva dal noto sito americano MacRumors. I giornalisti statunitensi sono riusciti a mettere le mani su un vero display per iPad 3 (o almeno affermo sia così) e hanno potuto analizzarlo con un microscopio. Il risultato è quello che vedete nell’immagine che vi riportiamo sotto. Nonostante la mancanza dei circuiti necessari per il funzionamento, è comunque evidente che la densità dei pixel di questo display sia almeno quattro volte superiore a quella di uno schermo per iPad 2. Questo ha una diagonale da 9,7 pollici e una risoluzione da 1024×768 pixel. Il risultato per l’iPad 3 sarebbe quindi il tanto atteso display da 3 Megapixel di risoluzione da 2048×1536. A livello visivo promette di essere qualcosa di eccezionale. La densità, viste le dimensioni effettive identiche tra i due dispositivi, sarebbe di 264 dpi, in altre parole il tanto atteso Retina Display.

Possiamo solamente immaginare quali meraviglie sarebbe possibile fare su uno schermo del genere. Supponendo che il processore sia abbastanza potente, e non abbiamo motivo per non crederlo, sarebbe possibile vedere film in Full HD con una qualità mai vista. L’iPad 3 sarebbe sempre più vicino ad un vero e proprio computer portatile, anche se gli mancherebbe comunque qualcosa per compiere definitivamente il salto. Chissà se Apple sarà in grado di sorprenderci ancora.