iPhone 5, iOS 6: nuova Home Screen?

IOS

Una delle principali caratteristiche dell’iPhone è, da sempre, il suo sistema operativo. Certo, le caratteristiche del melafonino sono davvero tante e tutte degne di nota: fin dall’anno del suo primo lancio, lo smartphone di Steve Jobs è riuscito a rivoluzionare il mondo dei cellulari proprio come il Macintosh aveva rivoluzionato il mondo dei personal computer.

iOS, dunque, può essere indicato a pieno titolo come il fiore all’occhiello dell’iPhone. In particolare, la Home Screen del sistema è da subito entrata del cuore degli Apple dipendenti, tanto è vero che in tutti questi anni non ha mai subito modifiche di rilievo.

Alcune innovazioni sono state introdotte con iOS 4,0, come ad esempio la capacità di creare cartelle in modo da organizzare le proprie applicazioni in base alla loro vocazione. Adesso, però, le cose sono cambiate.

Anche iOS 5 ha introdotto innovazioni significative, ma l’arrivo di nuovi competitor impone alla Apple una svolta significativa. Insieme all’iPhone 5, dunque, è probabile che arrivi un iOS 6 molto rinnovato, a partire proprio dalla Home Screen. Molte sono le indiscrezioni a riguardo, a partire da alcuni temi grafici da personalizzare ad una nuova proposta di organizzazione delle applicazioni.

I più esperti sono sicuri che già durante il prossimo WWDC 2012 avremo alcune importanti informazioni a riguardo. Certo, l’iPhone 4S non potrà reggere a lungo il confronto con i nuovi modelli dei concorrenti, primo fra tutti il Samsung Galaxy S III. Cosa farà, dunque, la Apple? Da Tim Cook si aspettano segnali incoraggianti che non facciano rimpiangere il genio di Steve Jobs.