iPhone 5C addio: vero o falso?

iphone

Se confermata, la notizia sarebbe sensazionale: iPhone 5C presto verrà messa fuori dal mercato… possibile? La fonte, ovviamente, non è ufficiale ma proviene da ambienti molto vicini alla Foxconn e nelle ultime ore ha preso sempre più forza.

Più che una notizia, del resto, ci troviamo dinanzi ai risultati di un processo deduttivo che ha trovato d’accordo molti esperti del settore. La Apple, infatti, ha contestualmente aumentato la produzione del modello 5S ed ha ridotto quella dell’iPhone 5C. Tale decisione nasce, ovviamente, dall’attenta analisi del mercato che, su scala globale, non è apparso per nulla entusiasta della proposta proveniente dall’iPhone 5C.

Alcuni mesi fa si parlò a lungo di ciò che, attualmente, differenzia la Apple dalla Samsung. A conti fatti, dunque, apparve chiaro che l’azienda sud-coreana negli ultimi anni è riuscita a proporre una serie di modelli adatti ad ogni categoria di utente. Da piccole cifre a ingenti capitali, i device Samsung (dal Galaxy Ace al Galaxy S4) ormai possono accontentare davvero tutti.

Partendo da questa consapevolezza, la Apple ha pensato bene di differenziare l’offerta dei suoi device. Da qui nasce iPad Mini e da qui nasce anche la differenza fra iPhone 5S ed iPhone 5C. Il problema, però, è che negli ultimi mesi la stampa internazionale ha parlato del modello 5C come il tanto atteso Low-Cost della Apple e nessuno ha saputo ben cogliere le parole di Tim Cook il quale più volte nella scorsa primavera ha ribadito il fatto che la Apple non avrebbe fatto prodotti scadenti.

Il risultato, iPhone 5C, è stato un device in plastica da oltre 600 €! Un flop, non c’è che dire…

 

iphone