iPhone 5C delude le aspettative: altro che low-cost!

iPhone 5C delude le aspettative: altro che low-cost!

Ammettiamolo, lo stiamo pensando tutti: l’iPhone 5C è tutto, fuorché low cost. Abbiamo aspettato per diversi mesi che Apple facesse uscire sul mercato un Melafonino che potesse essere veramente considerato economico, andando forse contro la filosofia dello stesso Steve Jobs, ma conquistando fette di mercato fino ad oggi rimaste fuori dal range interessato alle periferiche della Mela.

Purtroppo, però, Apple ha annunciato dei prezzi americani di 99 $ per l’iPhone 5C da 16 GB e di 199 $ per la versione da 32 GB. Sono prezzi che prevedono anche il solito abbonamento telefonico, per cui non valgono per il suolo europeo e men che meno italiano. Basta fare un giro sui siti degli Apple Store del Vecchio Continente per avere un’idea dei prezzi totali di questo iPhone “low cost”: in Francia si trova a 599 € il 16 GB e a 699 € il 32 GB. Non proprio economico. Semplicemente più conveniente dell’iPhone 5S, ma nemmeno di molto.

Perchè Apple avrebbe prodotto un simile smartphone se poi non intendeva venderlo ad un prezzo più conveniente? Possiamo dire che si tratta di un brusco ritorno alla realtà: Apple si è sempre disinteressata del mercato nella sua totalità. Ha fatto qualche concessione con l’iPad Mini, ma anche quella è stata limitata. Esattamente come con i computer Mac, la Mela di Steve Jobs non ha mai puntato ad avere il dominio del mercato, ma piuttosto a controllare una fetta considerevole di questo che potesse essere sia rappresentante di innovazione ed élite che di alti profitti per gli azionisti e i soci. Ciò non significa vendere per forza moltissimi dispositivi, cosa che comunque Cupertino fa, ma anche mantenersi semplicemente nel segmento premium del mercato. L’iPhone 5C, piaccia o no, è una conferma di come, anche dopo la dipartita di Steve Jobs, Apple continuerà a rappresentare un marchio famoso e diffuso, ma non andrà mai alla caccia della diffusione che può avere una Samsung o un Android. Non è quello che interessa a Cook.

iPhone 5C delude le aspettative: altro che low-cost!