iPhone 5S ed iPhone 5C: la batteria dura il 25 % in più

EarPods_derecho

Durante la presentazione di iPhone 5C ed iPhone 5S la Apple si è concentrata molto sulla batteria e sulle migliorie ad essa apportate. Non si tratta soltanto di un maggior minutaggio dovuto alle migliori prestazioni della batteria stessa ma anche di una gestione intelligente, da parte del software, dei processi dei due device oltre – per quanto riguarda l’iPhone 5S – all’installazione del coprocessore M7 che in alcune dinamiche si occupa di snellire il lavoro del processore A7. Quest’ultimo, strutturato a 64 bit, sembra poter raggiungere un buon compromesso fra velocità di calcolo e consumo di batteria.

Questi i dati ufficiali della Apple per tutti e due i device: 10 ore di conversazione su rete 3G, 250 ore in standby, 8 ore di navigazione su rete 3G, 10 ore di navigazione su rete 4G LTE, 10 ore di navigazione su rete WiFi, 10 ore di riproduzione video, 40 ore di riproduzione audio.

Se tali dati fossero confermati dai fatti – al momento non abbiamo ancora fra le mani iPhone 5S e iPhone 5C – allora vorrebbe dire che la nuova batteria realizzata dalla Apple è in grado di garantire una durata in media più lunga di oltre due ore rispetto ai modelli precedenti.

Sono, in ogni caso, evidenti le ottimizzazioni di cui parlavano in incipit per ciò che riguarda il software il quale di sicuro sarà stato dotato di nuove soluzioni per chiedere minor sforzo al processore e, dunque, consumare un minor quantitativo di energia.

Ecco, dunque, una delle prime indispensabili migliorie introdotte da iOS 7. Nelle prossime settimane potremo toccarle con mano.

 

EarPods_derecho