iPhone 5S: specifiche tecniche, quando esce?

iPhone 5S: specifiche tecniche, quando esce?

Il futuro iPhone 5S ormai è quasi dato per scontato da molti degli addetti ai lavori. L’unico dubbio, forse, è rappresentato dal nome. Sarà un 5S? O un 6? O forse addirittura un “nuovo” iPhone che seguirà la nuova linea dei cugini tablet? Al momento la prima opzione sembra quella più accreditata, anche perché la sensazione generale è che il prossimo Melafonino sarà più un aggiornamento di quello lanciato a settembre piuttosto che un nuovo modello vero e proprio.

Che cosa presenterà alla clientela il nuovo iPhone 5S? Al momento è quasi impossibile saperlo. È sicuro che avrà al suo interno come sistema operativo il nuovo iOS 7, che dovrebbe essere presentato come tradizione nel corso del WWDC 2013 del prossimo giugno. La novità rispetto allo scorso anno è rappresentata dal fatto che all’evento pre-estivo potrebbe esserci lo stesso telefono, anticipando di diversi mesi il “pensionamento” (secondo gli standard di Apple) dell’attuale iPhone più moderno del mercato.

Gli ultimi rumor non fanno per il momento alcun accenno alla parte hardware del telefono, che presumibilmente presenterà batterie e processori più performanti rispetto al passato. Pare, però, che Apple stia pensando di offrire varie tipologie di iPhone 5S, differenziate per colori (si parla di circa 6-8 colorazioni diverse) e soprattutto per dimensioni del display. Si partirebbe da un telefono low cost con schermo da 3,5 pollici fino ad un premium che supererebbe persino i 4 pollici dell’attuale iPhone 5.

Fantascienza? Probabile. Rimane però la speranza che Apple sia tornata a volerci stupire come da tempo non le capitava. Già riunire la presentazione di iOS e iPhone in un unico evento potrà fare faville. Le tanto celebrate presentazioni rivoluzionarie di Samsung per la famiglia Galaxy S, infatti, hanno da sempre presentato novità a livello software più che hardware. Un’emozione alla quale Apple, da qualche anno, aveva rinunciato. Speriamo che Tim Cook abbia posto rimedio a questo equivoco.

iPhone 5S: specifiche tecniche, quando esce?