iPhone 5S vs Lumia 1020: è la fotocamera a fare la differenza

Nokia_HQ

Potrebbe essere il Nokia Lumia 1020 il vero rivale di iPhone 5S? Ebbene, quando vi abbiamo descritto le qualità tecniche del nuovo melafonino top di gamma ci siamo soffermati a lungo sulle caratteristiche della sua fotocamera. La Apple, infatti, ha introdotto un sistema di dialogo fra hardware e software tale da fornire prestazioni davvero eclatanti, vista la natura del device.

L’azienda finlandese, però, pare abbia esagerato ed il Lumia 1020 può dunque essere considerato a tutti gli effetti un cameraphone dalle elevatissime qualità. Se solo si pensa che la fotocamera scelta dalla Nokia è da 41 megapixel, possiamo ben comprendere come il Lumia 1020 si collochi di diritto al top nel settore.

La Pro Camera Nokia infatti è dotata di tecnologia PureView con obbiettivo a 6 lenti Carl Zeiss Tessar oltre al flash allo xeno con portata massima fascio luce di 4 m. Presente inoltre funzione di stabilizzazione ottica dell’immagine con possibilità di scattare fotografie a risoluzione ridotta destinate ai social network.

Da segnalare, inoltre, lo zoom a 4x all’interno dei video a 1080 ed a 6x nei video a 720p. infine, il Lumia 1020 sfoggia memoria da 32 GB con processore dual-core Snapdragon S4 da 1.5 Ghz ed un display è un 4,5 pollici touchscreen AMOLED con ClearBlack Display.

Il prezzo complessivo sfiora in America i 700 dollari, con la particolarità del sistema operativo Windows Phone 8. Un’alternativa valida ad iPhone 5S? Difficile a dirsi anche se, di sicuro, la Nokia – passata in mano alla Microsoft – in futuro farà ancora parlare di se. E’ il momento di scegliere, vero? Non ci resta che augurarvi buona fortuna!

 

 

Nokia_HQ