iPhone ed iPad: nuove schermate con iOS 7

iPhone ed iPad: nuove schermate con iOS 7

Pulito, semplice e lineare. Sarà così il nuovo iOS 7, il sistema operativo per iPhone e iPad che molto probabilmente verrà lanciato a San Francisco il prossimo 10 giugno al WWDC 2013. Dietro questo cambiamento, abbastanza radicale, c’è Jonathan Ive, l’uomo scelto diversi mesi fa per sostituire Scott Forstall, allontanato da Apple.

Prendere il posto di Forstall non sarà stato per nulla semplice per Ive. Questi, infatti, era il padre vero e proprio di iOS come lo conosciamo adesso e dietro le evoluzioni del software per dispositivi mobili della Mela vi era sempre stato lui. Un brutto carattere e l’assenza di Steve Jobs, però, hanno portato a questo cambiamento radicale, che hanno messo in mano questa vera e propria “patata bollente” a Jonathan Ive. Intendiamoci, Ive è un esperto di fama internazionale nel campo delle user interface e iOS necessitava una rinfrescata decisa, dato che dal 2007, anno nel quale fu lanciata la prima versione, il sistema principale dell’iPhone non aveva conosciuto grandi cambiamenti.

Gli avversari, però, avanzano, per cui era obbligatorio svoltare. Ive ha detto “no” definitivamente allo scheumorfismo, ovvero la tendenza a replicare su schermo le funzioni degli oggetti concreti di uso quotidiano (in altre parole, il motivo per il quale la rubrica dei contatti sembra una vera rubrica cartacea). Il nuovo iOS sarà “bianco, nero e lineare”. Parole raccolte dal noto sito americano 9to5Mac e che dovrebbero rappresentare la nuova linea di condotta del software mobile della Mela. Non sappiamo cosa questo possa significare di preciso, ma sappiamo che iOS necessitava davvero di un cambiamento radicale e Ive potrebbe essere la persona giusta per portarlo a compimento. Detto questo, ci preme sottolineare come forse sarebbero altri aspetti a necessitare di un restyling stilistico e concettuale (qualcuno ha detto Siri?), ma speriamo che a Cupertino qualcuno abbia pensato anche a questo.

iPhone ed iPad: nuove schermate con iOS 7