iTunes 11: i dettagli della nuova veste grafica

ITunes_10.5

Quando arriverà iTunes 11? Difficile a dirsi, perché negli ultimi mesi la Apple è stata stranamente carica di dubbi. Se ben ricordate, infatti, lo scorso settembre l’azienda di Cupertino ha annunciato il lancio proprio di iTunes 11, previsto per ottobre.

Poco dopo, però, l’avvento del famosissimo player musicale ideato da Steve Jobs è stato rimandato a novembre. Dunque, ormai siamo in trepidante attesa anche se il rinvio del lancio di iTunes potrebbe significare di più di un banalissimo rallentamento dello sviluppo del software.

Alla Apple, infatti, è tempo di grandi cambiamenti che potrebbero portare ad una svolta epocale, successiva ovviamente alla morte di Steve Jobs. Basti pensare alle tantissime nuove competenze che sono state attribuite a Sir Ive per comprendere che ora come ora dalle parti di Cupertino non vogliono più sbagliare, per evitare di cadere nel baratro ipotizzato dopo la morte del grande Jobs.

Ive, tra l’e altre cose, si occuperà anche del settore dedicato al design dell’interfaccia utente ed in questo ambito tutti si aspettano da iTunes 11 una grande rivoluzione. Il nuovo iTunes, infatti, arriverà a proporre all’utente un’esperienza innovativa e molto più intuitiva della precedente. E’ chiaro, dunque, che gli insegnamenti di Jobs circa l’aspetto semplice e minimale dei prodotti Apple vive ancora nei tecnici di Cupertino che sanno benissimo dar voce all’anima insita nella Apple da oltre trent’anni.

Intanto, l’attesa per iTunes 11 continua ed il suo lancio, unito ad uno sviluppo meticoloso di tutti i dettagli, potrebbe essere un chiaro punto di svolta per la dirigenza di Tim Cook ad ormai un anno e più dall’addio di Steve Jobs.