iTunes ed iMovie: le novità dell’estate

iTunes ed iMovie: le novità dell'estate

Apple ha ufficialmente reso pubblici alcuni aggiornamenti minori per iMovie e iTunes, due dei programmi principali del pacchetto iLife per computer Mac. Parliamo specificatamente di iMovie 10.0.4 e di un cambiamento nell’interfaccia browser per le anteprime del negozio di musica, film e app della Mela di Cupertino.

Il cambiamento maggiore è forse quello operato da iTunes. È stata infatti cambiata l’animazione che porta dall’anteprima del browser all’app vera e propria di iTunes. Si tratta di un cambiamento molto piacevole e decisamente elegante, anche se naturalmente sotto l’aspetto della funzionalità non è cambiato moltissimo, anzi. Le anteprima, però, sono ormai diventate una componente fondamentale del programma, sin dalla loro introduzione del 2009. Per questo motivo ogni cambiamento che le riguardano non può non incuriosire gli appassionati, anche a fronte di una modifica così piccola.

Più invisibile, ma non meno efficace, è l’aggiornamento di iMovie alla versione 10.0.4. Questo update, infatti, è andato a correggere un non meglio precisato bug, che però pare fosse il principale colpevole di alcuni arresti e blocchi del software, che rischiavano ogni volta di fare perdere l’intero lavoro agli utenti. Se quindi avete avuto dei guai di questo tipo utilizzando iMovie, il consiglio è quello di scaricare immediatamente questo aggiornamento. Sperando, tra l’altro, che sia la volta buona, in quanto anche la versione 10.0.3 avrebbe dovuto sistemare il problema, ma pare che così non sia stato. In generale, però, le ultime versioni di iMovie hanno aggiunto un buon numero di extra, che lo hanno reso decisamente più completo come programma. Per l’utilizzo che se ne può fare, rimane uno dei migliori e più efficaci.

iTunes ed iMovie: le novità dell'estate