iTunes per Android: la nuova frontiera di Apple!

iTunes per Android: la nuova frontiera di Apple!

Nonostante Apple abbia fatto la sua fortuna soprattutto sull’esclusività delle sue idee e delle sue piattaforme, di recente qualche piccola apertura verso altri mercati è stata fatta. Soprattutto dal punto di vista del software. Nulla al livello della rivoluzione dei processori Intel, ma comunque qualcosa di piuttosto interessante.

Secondo Billboard, infatti, Apple starebbe seriamente pensando di estendere il supporto dell’iTunes Store anche agli smartphone con sistema operativo Android. Un sistema che consentirebbe ai prodotti del robottino verde di acquistare e scaricare musica anche dal negozio virtuale della Mela, estremamente ampio e variegato. Tra l’altro le innovazioni a livello musicale non si fermerebbero qui, dato che si vocifera anche di un nuovo servizio di musica in streaming più profondo di quanto non sia iTunes Radio, così da fare veramente concorrenza diretta a colossi del settore come Spotify.

Se davvero l’iTunes Store dovesse arrivare su Android, rappresenterebbe un’ulteriore separazione dal pensiero originale di Steve Jobs, il quale riteneva che non vi fosse alcuna utilità nel portare la musica della Mela anche sui telefoni della concorrenza. Non sarebbe però la prima volta che Tim Cook decide di cambiare strada rispetto a quella del suo mentore (che per primo pare gli abbia consigliato in punto di morte di non imitarlo e di seguire invece la sua strada personale), per cui l’indiscrezione sarebbe tutt’altro che campata in aria.

L’approdo dell’iTunes Store su Android potrebbe aprire per Apple la strada verso un pubblico completamente nuovo e introiti inaspettati solo pochi mesi fa. Google, tra l’altro, potrebbe fare poco per impedirlo, in quanto il suo software è noto per la sua libertà e bloccare un’app, seppur di Apple, non farebbe parte della sua filosofia aziendale.

iTunes per Android: la nuova frontiera di Apple!