iTunes Radio: si parte a settembre con sponsor d’eccezione

itunes

Partirà a settembre iTunes Radio, il nuovo servizio di Apple presentato durante la WWDC 2013 tenutasi lo scorso 10 giugno a San Francisco all’interno della quale è stato presentato anche il nuovissimo iOS 7. Seppur battuta sul tempo da Google, anche Apple arriva dunque a mettere in circolazione il suo iTunes Radio provando a dare una sferzata al mondo della musica in streaming.

Il servizio, inoltre, partirà in maniera molto forte e decisa: iTunes Radio, infatti, sarà sostenuto da un grande numero di partner commerciali decisamente importanti. Si va dalla Nissan alla Pepsi passando da McDonald’s e dalla Procter & Gamble.

Costoro, in cambio, otterranno una maggiore visibilità sfruttando delle campagne speciali di marketing lungo questo ultimo scorcio di 2013. Tutti i marchi appena citati avranno la loro speciale campagna pubblicitaria che andrà in onda durante la riproduzione musicale in streaming fornita da iTunes Radio.

Il servizio, del resto, verrà commercializzato in due versioni differenti: quella a pagamento, infatti, sarà distribuita senza pubblicità mentre quella gratuita sarà ricca di interventi pubblicitari allo scopo di dar visibilità a tutti i brand che hanno finanziato la realizzazione di iTunes Radio.

Le forme di pubblicità, in ogni caso, saranno di tre tipologie: audio, video interstiziali e spot cosiddetti Slate. Questi ultimi sono in realtà degli spot interattivi a pieno schermo che impediscono l’uso del device da parte dell’utente: un modello decisamente invasivo che, però, sembra essere il prezzo da pagare per un servizio gratuito a marchio Mela.

Sono ormai lontani i tempi in cui gli LP si custodivano gelosamente in una teca di cristallo…

 

itunes