Jolla: con Sailfish OS 1.0 sfida iOS 7

3-Sailfish-OS-UI

La giovanissima azienda Jolla nasce grazie all’accordo fra diversi ingegneri licenziati dalla Nokia che hanno mantenuto in Finlandia la loro sede operativa. Diversi mesi fa si iniziò a sviluppare un progetto molto ambizioso ed in grado di battagliare al tempo stesso sia con Apple che con Google andando, però, ad abbracciare gli elementi fondamentali del successo come l’apertura verso le app più in voga al mondo.

Il risultato è stato un sistema operativo, Sailfish OS 1.0, che è ormai pronto ad essere distribuito su scala mondiale per provare, pur con le dovute proporzioni, a dar del filo da torcere ad iOS ed Android.

Queste prime dichiarazioni di Marc Dillon ,  CEO di Jolla:

<<Siamo molto lieti di fare questo annuncio. Abbiamo lavorato duramente a stretto contatto con la nostra comunità di utenti per rendere semplice e distintiva l’esperienza d’uso dello smartphone Jolla e di Sailfish OS. Crediamo che Jolla sia attualmente una soluzione molto valida per tutti gli utenti di smartphone. Naturalmente non ci fermiamo e continueremo a fornire aggiornamenti software mensili ai dispositivi Jolla ed a Sailfish OS. Gli utenti sono attualmente in grado di installare il loro app store Android preferito, e scegliere tra centinaia di migliaia di applicazioni disponibili. Inoltre, la comunità di Sailfish OS, attiva ed appassionata, ha già sviluppato le principali applicazioni native per social media tra cui Facebook, Twitter, WhatsApp e Foursquare>>.

Un progetto ambizioso e, soprattutto orgoglioso, di cui certamente la Apple non dovrà preoccuparsi sul breve periodo ma che, a lungo andare, potrebbe rappresentare un’alternativa interessantissima.

 

3-Sailfish-OS-UI