Line per iPhone: la nuova chat in salsa social

line

Arriva con una gran forza innovatrice l’app Line per iPhone, iPad ed iPod Touch. L’app affianca WeChat per tipologia ed è, in realtà, una vera e propria chat sotto il cui vestito si nasconde un social network. A differenza di WhatsApp e Viber, infatti, Line non offre solo un modo per comunicare in tempo reale (come era MSN) ma si propone come un nuovo ambiente social.

Disponibile su App Store con download gratuito, Line è arrivata da pochi mesi ma si è già contraddistinta per alcuni dettagli molto interessanti. Come dicevamo in incipit, oltre alla chat è possibile subito scovare la Timeline, ovvero un aggiornamento di stato molto simile a quello di WeChat e di Facebook.

Fra i dettagli più interessanti troviamo la presenza dei cosiddetti Stiker, una sorta di emoticon più elaborate presenti nel database di Line. Gli utenti, così, potranno comunicare su di un filo diretto oppure aggiornare il loro Stato facendo diventare Line una vera e propria piattaforma social.

La forza in più di queste nuovissime app sta proprio nella loro duplice funzione: chat e social, tutto in uno. Anche se è presto per parlarne, in questo momento storico del web tutto lascia pensare che si stiano ponendo le basi per un ulteriore trasformazione dei bisogni degli utenti.

Dalle chat per pc siamo passati al mondo social; di poi è stato il momento di trasporre tutto su device mobile; adesso è arrivato l’attimo in cui mondo social e chat vengano fusi in uno. Che sia Line l’app in grado di fare da apripista? Vedremo…

 

line