Logic Pro X: scopri tutte le novità del software Apple

Logic Pro X: scopri tutte le novità del software Apple

Apple ha aggiornato Logic Pro X, il suo programma professionale per la gestione audio. Un update atteso con estrema ansia dagli utilizzatori di questo software, che ne hanno da sempre apprezzato le caratteristiche e la versatilità. Sono essenzialmente cinque le nuove funzioni introdotte in questo programma e sono le seguenti:

1 – Drummer: si tratta di un vero e proprio batterista virtuale, in grado di replicare delle tracce ritmiche con estrema efficacia e realismo. Il programma è stato basato sulle performance di alcuni famosi ingegneri audio e musicisti dell’ambiente e abbraccia un numero incredibilmente ampio di genere. Naturalmente sono presenti anche le funzioni necessarie per personalizzare le proprie collezioni di sound.

2 – Tastiere – Più o meno lo stesso concetto di Drummers, ma con le keyboard. A questo si aggiunge il nuovo Retro Synth, a sua volta in grado di simulare i sintetizzatori più celebri degli anni ’70 e ’80, la Vintage Keyboard e l’Arpeggiator. Tutti strumenti il cui nome si commenta da solo, soprattutto se avete già dimestichezza con il mondo tecnico della musica.

3 – Stompbox. Logic Pro X ne aggiunge ben sette, tra i quali vale la pena citare Tube Burner, Dr. Octave, Flange Factory e Tie Dye Delay. Presente anche il Bass Amp Designer, pensato per quei bassisti che si sentono un po’ “vintage”, ma anche capaci di comporre suoni moderni e accattivanti.

4 – Flex Pitch – Un gestore automatico degli accordi, in grado di correggere direttamente quelli “stonati”.

5 – Logic Remote – App gratuita per iPad che consente di controllare il programma a distanza.

Logic Pro X è in vendita sul Mac App Store al prezzo di 180 €.

Logic Pro X: scopri tutte le novità del software Apple