Nuovi MacBook Air 2014: prezzi e caratteristiche tecniche

Nuovi MacBook Air 2014: prezzi e caratteristiche tecniche

Anche per i sottili MacBook Air è arrivato il momento di aggiornarsi, anche se in maniera decisamente minore. Infatti Apple ha compiuto questo aggiornamento “in sordina”, proprio perché di rivoluzioni al momento non ne sono state fatte. In compenso, però, si sono leggermente abbassati i prezzi, il che ha permesso a Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, di offrire nelle sue dichiarazioni ufficiali il MacBook Air a tutti gli utenti, sentenziando che ora non ci sarebbe più alcun motivo per scegliere, a parità di caratteristiche, un computer inferiore ai Mac.

Un’affermazione che, probabilmente, scatenerebbe tra gli appassionati di computer la solita infinita discussione su cosa sia meglio tra PC e Mac. Non è questo il luogo per discuterne, per cui ci lanciamo immediatamente a vedere cos’è cambiato. La novità principale sono i processori: sono stati infatti introdotti i nuovi Intel Haswell, con frequenza di clock da 1.4 GHz e Turbo Boost da 2.7 GHz. Questi processori, uniti alla memoria RAM da 4 GB e al disco SSD da 128 GB, consentono a questi computer di essere molto performanti, anche se la scelta di continuare ad affidarsi alle GPU Intel HD 5000 probabilmente ancora non li rende adatti per i videogiochi più complessi e di alto livello. Del resto i MacBook Air fin dall’inizio sono stati concepiti per essere “secondi computer” e non per fungere da postazione di gioco e lavoro principale.

Per quanto riguarda il prezzo, la versione entry level scende ora al di sotto del migliaio di euro. Al prezzo di 929 € (ai quali, è bene ricordarlo, occorrerà sempre aggiungere qualcosa, senza contare la garanzia Apple Care+) si avrà diritto al processore da 1.4 GHz, ai 4 GB di memoria e al disco da 128 GB. Le opzioni di personalizzazione, però, consentono di alzare le performance fino ai processori Intel Core i7 da 1.7 GHz, alle RAM da 8 GB e alle memorie flash da 512 GB.

Nuovi MacBook Air 2014: prezzi e caratteristiche tecniche