Maturità 2011: tutte le app per il ripasso finale

1

Ormai siamo giunti agli sgoccioli, mancano meno di ventiquattro ore all’inizio della sessione 2011 degli esami di Maturità, che come ogni anno segnano il passaggio di migliaia di studenti dalle scuole superiori, al mondo del lavoro o alla frequentazione dell’Università. Come al solito esistono diversi modi diversi di affrontare questi esami della Maturità, ci sono studenti che preparano meticolosamente questo appuntamento con ore e ore di studio quotidiano, altri invece si gettano sulla rete alla ricerca di qualche informazione o indiscrezione sulle tracce d’esame, altri invece si preparano i tanto discussi bigliettini in modo tale da essere sicuri da avere tutto il sapere a portata di mano, ma da quest’anno gli studenti potranno usufruire di una nuovissima risorsa, stiamo parlando della tecnologia.

Sono nate infatti una serie di applicazioni accessibili con il proprio melafonino che vi daranno una mano a sostenere nel miglior modo possibile, gli esami di Maturità, una di queste applicazioni prende il nome Maturità 2011 Studenti.it, applicazione sviluppata proprio dal famoso portale dedicato agli studenti italiani, ovvero Studenti.it, l’applicazione sarà reperibile direttamente dall’App Store, in maniera completamente gratuita. L’applicazione è composta al suo interno da sezioni diverse, ognuno con il preciso compito di aiutare gli studenti ad affrontare al meglio possibile l’esame di maturità. L’applicazione è stata progettata da veri e propri docenti ed offre la possibilità di usufruire di utilissimi consigli, oltre alla possibilità di accedere agli appunti disponibili all’interno del portale Studenti.it.

Inoltre per tutti i possessori del tablet dell’azienda di Cupertino è anche disponibile l’applicazione “Storia”, all’interno della quale sono state raccolte tutte le più importanti informazioni e nozioni storiche, tutte suddivise in diverse categorie ed ordinate in ordine cronologico.
Un’altra applicazione fondamentale soprattutto per la prima prova d’esame è Temi Svolti, applicazione per iPhone che vi darà la possibilità di prendere visione di numerosi spunti per il tema di italiano.