Mondiali, si parte! App e siti utili

BRASILE

Ore 17 – ore 22 in Italia – via ai Mondiali 2014! Tutto è pronto, almeno ufficialmente, in Sud-America per la manifestazione sportiva più importante del mondo attorno alla quale girano interessi miliardari.

Le polemiche che hanno raccontato i media tradizionali e non, sono soltanto una piccola parte di quanto sta avvenendo in Brasile in questi ultimi mesi: la realtà – ben sintetizzata dall’immagine che proponiamo in fondo alla pagina – ci parla di uno Stato in cui da un lato ci sono opere faraoniche (impianti sportivi e strutture alberghiere) e dall’altro invece vige una condizione di assoluta povertà e mancanza di speranze.

I Mondiali, però, quest’anno potranno fare il loro ingresso trionfale sui social network: tante, infatti, le app per iOS ed Android dedicate all’evento sportivo dell’anno.

Questa sera, ad esempio, il Brasile scenderà in campo per la partita d’esordio. Pochi attimi prima andrà in scena lo spettacolo d’apertura che, dicono, è costato soltanto in ultima analisi ben 80 ore di preparazione. iPhone alla mano, dunque, sarà possibile sfruttare il web per commentare passo dopo passo prima lo spettacolo e poi le gare.

Alcune di queste, tra l’altro, andranno in onda in diretta durante la notte per il fuso orario. Questo vuol dire che per circa un mese sarà davvero difficile far combaciare le abitudini degli utenti con le esigenze dei Mondiali stessi.

Intanto… le situazione del Brasile può e deve far riflettere l’intera comunità: i Mondiali sono soltanto calcio o sono per lo più affari e business? Domanda retorica, domanda che fa rabbia… il fischio d’inizio è vicino, speriamo che si giochi davvero solo a calcio.

 

BRASILE